Progetto Alzheimer

Cercami nelle parole che non ho trovato

___

PERCORSO DI APPROCCIO ALL’ALZHEIMER E ALLE PATOLOGIE CORRELATE

 

Le Associazioni AVULSS e AVAMPOSTO.EDUCATIVO, con l’adesione del Comune di Mottola in collaborazione con il Centro per i Servizi al Volontariato di Taranto, organizzano un percorso sulla problematica del deterioramento cognitivo, approvato nell’ambito dell’Invito Csv 2015. Il percorso vede la partecipazione dell’Associazione ALZHEIMER di Alberobello.

 

Il progetto, che ha come obiettivi quello di migliorare approccio e relazione tra familiari/cargiver e malato, sotto il profilo umano  e sanitario, e sensibilizzare la comunità cittadina sul problema, comprende:

  1. Screening neuropsicologico per valutare eventuale deterioramento cognitivo, indirizzato alle persone che riconoscono di avere difficoltà nelle abituali attività quotidiane. Avrà luogo presso la sede Avulss nell‘ospedale Umberto I di Mottola, nei giorni 27.10 – 03.11 – 10.11 – 17.11, dalle ore 9.30 alle 13.30;
  2. Corso di formazione di 1° livello per l’approccio all’Alzheimer e patologie correlate, indirizzato sia ai familiari delle persone affette dai vati tipi di demenza senile e coloro che prestano assistenza, sia ai cittadini interessati alla tematica e disponibili ad un impegno volontario e agli studenti delle varie aree professionali sociali e sanitarie. Si terrà nei giorni 18.11 – 24.11 – 02.12 – 09.12 – 16.12, dalle ore 16.00 alle 20.00. La sede, che dipenderà dal numero di frequentanti, sarà comunicata agli iscritti.
  3. Laboratorio per pazienti con demenza lieve o moderata, improntato ad un approccio multidisciplinare con l’impiego della Terapia di Stimolazione Cognitiva e un’attività di stimolazione delle abilità di vita quotidiana e dell’emotività (12 sedute di 2 ore). Si svolgerà nella sede operativa dell’Associazione Avamposto.Educativo, in via Gutenberg n.3, ogni martedì e venerdì, a iniziare dal 19.01.16 fino al 26.02.16, dalle ore 10.00 alle 12.00.

 

Annunci
  • Artigiani di pace

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: